CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Lavoro e Sindacati

'Ambiente e tumori' il convegno organizzato da Ugl giovani Avellino e Prata P.U.

'Ambiente e tumori' il convegno organizzato da Ugl giovani Avellino e Prata P.U.

l coordinamento provinciale della UGL GIOVANI di Avellino e  l’UGL GIOVANI dei Prata P.U. avendo a cuore la salute dei cittadini della Valle del Sabato hanno organizzato un convegno dal tema “AMBIENTE E TUMORI” con lo scopo di attirare l’attenzione della stampa, delle televisioni  dell’opinione pubblica e delle istituzioni locali sul problema dell’incidenza dell’inquinamento ambientale sulla salute.
A tale convegno che si terrà sabato 12 novembre 2011 nella sala consiliare del comune di Prata P.U. alle ore 10,00 interverranno il sindaco di Avellino dott. Giuseppe Galasso, il Presidente della Provincia di Avellino sen. Cosimo Sibilia, l’assessore Domenico Gambarotta , il consigliere provinciale Francesco Russo, i sindaci della Valle del Sabato e l’ambientalista Ferdinando Bianco.
Chiuderanno il convegno il sen. Antonio Montagnino, ex sottosegretario del Ministro del lavoro Cesare Damiano e il segretario generale dell’UGL  Giovanni Centrella.
I coordinatori dell’UGL GIOVANI,  Antonio Sivestro e Sabino Fasulo, auspicano una forte partecipazione della popolazione della Valle del Sabato perché l’inquinamento ambientale di questo territorio ha conseguenze mortali sulla salute.
L’incidenza delle malattie tumorali nell’ambito del territorio della Valle del Sabato è in forte aumento, dati non ufficiali per la mancanza di un censimento ei soggetti colpiti da malattie tumorali, ma sicuramente veritieri come risulta da innumerevoli casi segnalati  o dai familiari o dagli stessi interessati.
Il convegno vuole essere da sprono alle istituzioni locali a fare sinergia affinchè venga istituito un registro dei tumori della provincia di Avellino e vuole essere un mezzo per tenere accesi i riflettori su un problema grave che attanaglia la popolazione.
I giovani UGL si prefiggono anche lo scopo di essere volano per un risanamento ambientale di un territorio da sempre caratterizzato dal colore verde della natura.
Il coordinatore provinciale dell’UGL GIOVANI, Antonio Silvestro, sottolinea che tale manifestazione sarà l’occasione per presentare l’intento dell’UGL GIOVANI che è quello di essere presenti e di  esprimere la propria opinione su ogni problema lavorativo, sociale e ambientale.

Condividi: