CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Lavoro

Avellino - Intesa tra i lavoratori e Comune per la vertenza Ipercoop

Avellino - Intesa tra i lavoratori e Comune per la vertenza Ipercoop

La protesta dei lavoratori Ipercoop di Avellino, proseguita anche questa mattina dinanzi alla Prefettura, è riuscita ad ottenere l'appoggio dell'amministrazione comunale come richiesto dal capogruppo di "Si può" Nadia Arace. Questa mattina il primo cittadino Paolo Foti ha incontrato i lavoratori e i rappresentanti sindacali per fare il punto della situazione: il rischio è che ci possano essere tra i 30 e i 50 dipendenti in esubero da dover licenziare a causa del passaggio di proprietà da un gruppo imprenditoriale ad un altro. La data ultima per scongiurare i licenziamenti è stata fissata per il 23 maggio.
Per tale motivo nell'incontro di questa mattina è stata definita l'intesa tra l'amministrazione e i lavoratori: dare mandato al sindaco Foti di portare la vertenza in Prefettura nel giro di un paio di giorni, convocare la controparte ossia il gruppo “Az Market” e riuscire ad ottenere condizioni migliori per le maestranze. Si tratta di un iter non facile perché attualmente la Az Market risulta irreperibile, come sottolineato dallo stesso Foti: "Il Prefetto ha provato già ieri a contattarli, ma senza fortuna. Ma bisogna agire prima del 23 di maggio, quando ci sarà l’esame congiunto tra venditore ed acquirente e si deciderà su eventuali posizioni già esternalizzate dall’Ipercoop".
L'obiettivo comune resta comunque quello di scongiurare in ogni modo i licenziamenti che sono: " un fatto non accettabile. Ho registrato che le sigle sindacali hanno un idem sentire e, in questo senso, mi sento più rassicurato per sollecitare il Prefetto a contattare l’acquirente". ha spiegato il sindaco.
Anche Nadia Arace ha ribadito il massimo impegno: "Abbiamo dato mandato al sindaco di portare la vertenza in Prefettura, accompagnandola con un documento unitario del Consiglio comunale. C’è unità di intenti. Vogliamo convocare “Az” entro il 23 e discutere del piano industriale previsto. Non ci fermeremo".

  • Avellino - Intesa tra i lavoratori e Comune per la vertenza Ipercoop
  • Avellino - Intesa tra i lavoratori e Comune per la vertenza Ipercoop
Condividi: