CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Lavoro

Industria Italiana Autobus - Riprende il confronto con i sindacati in attesa del Fondo di Invitalia

Industria Italiana Autobus - Riprende il confronto con i sindacati in attesa del Fondo di Invitalia

In Valle Ufita si torna a parlare del futuro dell'Industria Italiana Autobus. Riprenderà questa mattina il confronto tra i vertici dell'azienda e i rappresentanti sindacali per discutere del piano di rilancio dell'industria specializzata nella realizzazione degli autobus.
Sarà l'occasione per i sindacati di chiedere chiarimenti sul progetto di reindustrializzazione dello stabilimento di Flumeri, ribadendo ancora una volta la necessità dell'ingresso del Fondo Pmi nel capitale sociale che assicurerebbe la liquidità necessaria per affrontare gli interventi di ristrutturazione dell'ex Irisbus. Prima di dare un'accelerata alla reindustrializzazione dell'azienda, tuttavia, bisognerà attendere che venga portato a termine l'iter per rendere operativo il Fondo gestito da Invitalia. Solo a quel punto si potrà ragionare più concretamente degli interventi da realizzare.
L'incontro sarà un momento per parlare non solo del rilancio dell'Industria Italiana Autobus, ma anche e soprattutto del cronoprogramma della ripresa produttiva dell'azienda e il conseguente rientro dei lavoratori in fabbrica.
Si discuterà, dunque, della gestione dei livelli occupazionali e anche della possibilità di avviare un percorso per il prepensionamento di una parte delle maestranze.
Da parte loro i sindacati hanno comunque già richiesto la convocazione di un incontro in Regione per comprendere le prospettive future dello stabilimento.

Condividi: