CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Lavoro

Sicurezza nei luoghi di lavoro, parte ill seminario dell'Ugl

Sicurezza nei luoghi di lavoro, parte ill seminario dell'Ugl

Seminario questo pomeriggio a partire dalle ore 16,00 presso l'Ugl-Utl di Avellino sullo “Stress da Lavoro Correlato” e “Sicurezza nei luoghi di Lavoro”. Si tratta del terzo appuntamento per il Sindacato di Avellino. Il progetto nasce dall'intesa tra l'Ugl Campania e l’Inail al fine di implementare lo sforza che il sindacato sta portando avanti da anni per affermare nel mondo del lavoro una vera cultura della sicurezza. I seminari, che hanno avuto inizio lo scorso mese di settembre, sono destinati agli iscritti dell'Ugl e alle proprie rappresentanze sindacali aventi a tema rispettivamente il “D.lgs. 81/08 e le sue innovazioni normative” e lo “stress da lavoro correlato”.
L’obiettivo è quello di fare in modo che le rappresentanze sindacali acquisiscano una cultura della sicurezza che li spinga a vivere la stessa non come mero strumento accessorio di contrattazione sindacale ma come modalità strutturale di organizzazione del proprio contesto “produttivo”.
Una cultura della sicurezza che non nasca dunque esclusivamente da una mera e supina acquisizione degli standards di sicurezza attivati dal datore di lavoro ma che sia figlia soprattutto della consapevolezza del fatto che la sicurezza sia in primo luogo uno stile di comportamento e di azione. 
In altri termini una sicurezza che viva meno dei controlli e sui controlli degli Enti a ciò preposti e più sulla spinta dal basso verso un “lavorare in sicurezza”.
Ad ogni seminario è prevista la partecipazione di un numero pari a 20 iscritti.
L’iniziativa serve altresì a monitorare il livello di effettiva applicazione del Dlgs 81 del 2008 all’interno delle aziende campane e l’UGL provvederà a sistematizzare e rendere noti al termine del ciclo di seminari i risultati e le informazioni raccolte.
Il ciclo di seminari per l'Ugl di Avellino si concluderà il 9 novembre prossimo presso la sede di Via Bellabona.

Condividi: