CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Politica

Ariano - Franza si riconferma : è il nuovo sindaco con circa il 65% dei voti

Ariano - Franza si riconferma : è il nuovo sindaco con circa il 65% dei voti

Enrico Franza con  circa il 65,91% dei voti si è  riconfermato sindaco della Città del Tricolle con circa 8.249 voti rispetto ai 4.266 pari al 34,09% di Marco La Carità. Hanno votato 12.750 elettori con circa il 61,12% degli aventi dirittoUna vittoria mai in discussione sin dalle prime schede scrutinate nei 25 seggi . Franza è stato accolto da applausi al suo arrivo alla sede elettorale dove si erano recati il deputato Generoso Maraia, il sindaco di Avellino Gianluca Festa e il segretario del partito socialista italiano Enzo Maraio.La nuova maggioranza è composta dal M5s, Democratici per Ariano, Partito Socialista e Ariano Futura.



LE PRIME DICHIARAZIONI:

Il Primo Cittadino apre subito al dialogo con tutte le forze politiche
Il Primo Cittadino apre subito al dialogo con tutte le forze politiche La percentuale è del 65,9%. Il numero dei voti 8249, quasi quattromila in più rispetto al candidato della coalizione di centrodestra Marco La Carità. Successo straordinario per Enrico Franza che viene eletto a larghissima maggioranza Sindaco di Ariano Irpino, incrementando le proprie preferenze di circa 2500 unità rispetto al primo turno, che lo aveva visto ottenere comunque un considerevole successo con il 39,9% delle preferenze. Il nuovo primo cittadino della città del Tricolle, espressione della coalizione di centrosinistra, è stato accolto da un caloroso applauso, quando, giunto in piazza Duomo, presso la sede del coordinamento elettorale, ha speso le prime parole di ringraziamento per la cittadinanza che ha riposto in lui una fiducia che giura di poter ripagare: “Sarò fedele agli impegni assunti in campagna elettorale – ha dichiarato – aprendo a quel dialogo politico che ho sempre sollecitato, e dal quale occorre partire per il bene della città”. La sua è una apertura alle forze politiche “anche di opposizione, perché si possa davvero operare in un’ottica di collaborazione volta a tutelare l’interesse pubblico”. Una vittoria larga, che fortifica l’idea che “la città deve ora rinascere, e per farlo occorrerà anche la partecipazione attiva al nostro programma amministrativo da parte di tutti i cittadini. Il loro consenso non si esaurisca in un voto di delega, ma sia l’inizio di una politica partecipata e viva, nella quale ognuno avrà il diritto ed il dovere di dare il proprio apporto”. La rinascita di Ariano è l’obiettivo primario, sorretto dalla voglia di mettersi subito al lavoro, per riprendere “un discorso che si era interrotto qualche mese fa e dal quale vogliamo ripartire, con una squadra forte, competente e coesa”. A tutti i candidati che lo hanno accompagnato in questa lunga tornata elettorale Franza ha rivolto il suo ringraziamento, evidenziando come la squadra sia rimasta coesa e compatta anche dopo il primo turno. La vittoria è dedicata a loro, ma anche a tutte le persone che si sono impegnate al suo fianco durante la campagna elettorale, ed in particolare “alla mia famiglia, che mi ha accompagnato durante il mio cammino, sostenuto nei momenti difficili, e non mi ha mai fatto mancare il suo apporto.
Questa grande vittoria voglio dedicarla però, in particolare, a mio zio Luigi, che mi ha incoraggiato, consigliato e sostenuto sin dal primo momento”.

Condividi: