CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Vetrina

Approvato il progetto per la realizzazione della terza corsia sul Raccordo Avellino-Salerno

Approvato il progetto per la realizzazione della terza corsia sul Raccordo Avellino-Salerno

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato attraverso una nota ufficiale apparsa sul sito ministeriale che verrà realizzata la terza corsia per il raccordo autostradale Avellino-Salerno. Una notizia attesa da diverso tempo e che sta per avverarsi: il Cipe, infatti, ha approvato il progetto preliminare per l’adeguamento degli standard autostradali del raccordo che collega l'Irpinia e il salernitano per un valore totale di 232 milioni di euro.
Il progetto presentato dal ministro Graziano Del Rio, che ha ottenuto finalmente il via libera, prevede la suddivisione in due lotti: il primo dal valore di 118 milioni di euro consisterà nell'adeguamento della tratta da Fratte a Mercato San Severino, sfruttando i fondi del Patto per la Campania; il secondo lotto, invece, così come spiegato dall'ex sottosegretario alle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro, prevede: "la realizzazione della terza corsia nel tratto irpino, da Mercato San Severino ad Avellino", per la quale verranno utilizzati i restanti 123 milioni di euro. In questo caso si tratterà di fondi Anas.
Un traguardo importante vista l'importanza dell'arteria stradale che ogni giorno viene percorsa da tantissimi pendolari e studenti diretti all'Università di Salerno. Oltre a tale progetto, dal Cipe è arrivata anche l'approvazione della realizzazione della rotonda all’uscita del casello Avellino Est dell’Autostrada A16 e la riqualificazione del manto stradale della variante fino allo svincolo per un valore di circa 2 milioni di euro. 

Condividi: