CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Vetrina

De Sanctis : un gigante del giornalismo tra attualità e narrazione

Sesto appuntamento del ciclo di incontri organizzato dal comitato provinciale per il Bicentenario della nascita di F.De Sanctis

 De Sanctis : un gigante del giornalismo tra attualità e narrazione

Un gigante del giornalismo, e' il giudizio di Alessandro Barbano direttore de " Il Mattino" giunto a Calitri  nell'ambito del sesto appuntamento organizzato dal comitato provinciale per il Bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis. Un convegno di alto spessore con la presenza di Giuseppe Gargani, il prof. Giuseppe Acocella, Sergio De Piano dell'Universita' di Salerno, il sindaco di Calitri Michele Di Maio e il presidente della Provincia di Avellino, Domenico Gambacorta.
Un successo l'iniziativa del comitato per le celebrazioni desanctisiane, evidenziate dal numero uno di Palazzo Caracciolo e giudizi concordanti sulla personalità poliedrica ed ispiratrice del giornalista De Sanctis attraverso un caposaldo rappresentato dal Viaggio Elettorale.
Un narratore che non concepiva i partiti personali e si batteva contro il disinteresse in politica: per Di Maio un giudizio estremamente positivo sulla fecondità del giornalista De Sanctis, mentre per l'On. Gargani , la testimonianza e l'attualità desanctisiana e' tutta incentrata sulla partecipazione e la libertà dei cittadini. E mentre il prof. Acocella invita a non idolatrarlo ma a tener conto della straordinaria padronanza linguistica capace di "incontrare" i diversi luoghi e soggetti dell'Alta Irpinia, per il direttore de " Il Mattino" , De Sanctis e' stato un " liberale - progressista capace di unire mentre oggi vige il rammarico di osservare uno scollamento profondo tra i rappresentanti e i rappresentati".

Condividi: