CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Vetrina

Pd - Analisi del voto e congresso: Ermini chiama a raccolta i segretari di circolo

Pd - Analisi del voto e congresso: Ermini chiama a raccolta i segretari di circolo

Dopo la pesante sconfitta delle elezioni, anche il Pd provinciale si prepara a ripartire per riorganizzare la situazione interna al partito. Per tale motivo il Commissario David Ermini ha già convocato per il 13 marzo, alle ore 18.00, una riunione con i segretari dei circoli irpini per affrontare il dopo voto e molto probabilmente per discutere del Congresso.
Forse proprio nella riunione di martedì Ermini potrebbe svelare la data per la celebrazione dell'Assise provinciale che potrebbe tenersi subito dopo Pasqua, secondo qualche indiscrezione.
Ma la volontà di Ermini si scontra con molti che sono per un congresso da celebrarsi dopo le amministrative. Tra i pro e i contro si profila un braccio di ferro che non depone a favore dei tanti chiusi nel fortino dei propri privilegi e delle ambizioni, che per la verità sono ridotte al lumicino, dopo il voto di protesta che ha premiato in tutta Italia e in particolare al Sud, i rappresentanti del M5S.
Sarà sicuramente l'occasione per fare il punto della situazione e dare nuovamente al partito una linea ben precisa, cercando di mettere da parte inutili divisioni che in un certo senso hanno contribuito a segnare il destino del Pd alle elezioni. Sarà un momento di confronto anche per capire cosa fare e come muoversi nei Comuni amministrati dai democrat che a giugno dovranno andare al voto, uno tra tanti quello di Avellino dove per il dopo Foti comincerebbero a circolare nomi come Gianluca Festa, Enza Ambrosone e Donato Pennetta. Dall'area deluchiana potrebbero venir fuori nomi come quelli di Maria Elena Iaverone e Arturo Iannaccone.
Insomma saranno settimane di fuoco in vista del Congresso e delle amministrative di giugno. Per ora sulla data non ci si sbilancia, ma nella riunione di martedì molti dubbi potrebbero essere sciolti dallo stesso Ermini.

Condividi: