CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Vetrina

Sanità, Ruggiero: bene sblocco turn over annunciato dal ministro Fazio

Sanità, Ruggiero: bene sblocco turn over annunciato dal ministro Fazio

“L’annuncio dello sblocco del turnover per le figure apicali è un primo passo verso il miglioramento del sistema e un segno chiaro della vicinanza del Governo alle regioni soggette al Piano di rientro”.

Così l’on. Antonia Ruggiero, presidente della VI Commissione regionale Politiche Sociali, Ricerca scientifica, Istruzione e Cultura, a margine del convegno tenuto oggi ad Ariano Irpino, cui ha preso parte il ministro della Salute Ferruccio Fazio.

“Accettando l’invito in Irpinia – prosegue l’on. Ruggiero – il ministro Fazio ha dimostrato la sua sensibilità ai problemi del territorio e ha mantenuto la promessa che mi fece in un nostro precedente incontro, avuto proprio per discutere dei mali nella sanità irpina, quando gli chiesi di venire nella nostra provincia”.

“Negli ultimi mesi – ha aggiunto la Ruggiero -, tra mille difficoltà, si sta cercando di trovare il punto di equilibrio tra diritto alla salute dei cittadini e la necessità inderogabile di far quadrare i conti nel comparto sanitario. Questa complicata situazione ha creato non pochi allarmi in una provincia come la nostra che, alla luce della sua conformazione geografica e dello stato delle infrastrutture interne di collegamento, non può prescindere da un’articolata e capillare rete sanitaria di riferimento”.

“Una rete che deve vivere all’interno delle logiche di rientro dal deficit economico e anche organizzativo-strutturale che la Campania si porta dietro come una zavorra, a causa della disastrosa amministrazione regionale che ci ha preceduto. Proprio per questo, però, ho invocato per l’Irpinia uno spirito di solidarietà in tema di assistenza sanitaria e anche sociale, così come più volte a questa provincia è stato chiesto di essere solidale per l’emergenza rifiuti”.

Condividi: