Tu si nat in Italy

Alta Irpinia, finanziato l’asilo nido intercomunale.Il plauso dei sindaci per la riuscita sinergia tra quattro Municipi


Un asilo nido intercomunale, che possa servire anche l’utenza legata all’area produttiva Porrara, è stato finanziato per i Comuni di Sant’Angelo dei Lombardi e Nusco. Vedrà inoltre il coinvolgimento dei Comuni di Torella dei Lombardi e Rocca San Felice e diventerà una struttura legata alle evoluzioni del territorio e non più al singolo campanile.

 Il finanziamento è pari a 960mila euro, arriva dall’Unione Europea - Next Generation Eu nell’ambito del Pnrr (Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – investimento 1.1: piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia).

 

L’intenzione delle amministrazioni comunali assegnatarie del finanziamento è quello di realizzare l’asilo nido in una zona comune a tutti i territori. “Da tempo si sta puntando sul sito produttivo e in particolare industriale di località Porrara e l'approvazione del progetto ci spinge a continuare su questa strada”, spiegano in una nota congiunta i sindaci di Sant’Angelo dei Lombardi, Nusco, Torella dei Lombardi e Rocca San Felice, Rosanna Repole, Antonio Iuliano, Amado Dello Gatti e Guido Cipriano.

 

“Migliorare il livello di vivibilità per chi ogni giorno frequenta quest’area è un obiettivo che stiamo perseguendo. Inoltre, munire di servizi una zona strategica che vede lo stabilimento della Ferrero come punto fermo del sistema socio-economico dell’Alta Irpinia, sta diventando una priorità. In ultimo, ma questo aspetto non è secondario, la zona potrà assumere un ruolo importantissimo a livello logistico anche in vista del completamento delle nuove vie di comunicazione, pensiamo prima di tutto alla non lontana Stazione Hirpinia dell’Alta Velocità”.

 

I sindaci aggiungono: “Siamo particolarmente felici per l’approvazione del progetto e del fatto che lo stesso progetto sia stato pensato e presentato in sinergia tra più Municipi. E’ un piccolo grande segnale di come l’unione dei Comuni si possa e si debba ricercare ogni giorno, iniziativa dopo iniziativa”.