Inaugurata la Stazione di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi
Alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Vito Augelli si è tenuta presso la Caserma “”E. Della Sala” di Sant’Angelo dei Lombardi, la cerimonia di inaugurazione della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) istituita il 15 dicembre 2022 che ha competenza su tutto il territorio della Regione Campania. La stazione, alle dipendenze del gruppo di Avellino, è attivabile in caso di persone disperse/ scomparse, incidenti in zone impervie e grandi calamità. Una cerimonia organizzata nei minimi dettagli dal comandante provinciale Colonnello Salvatore Minale e dal Comandante della Tenenza di Sant'Angelo Claudio Nuzzo, che ha visto la presenza delle maggiori Istituzioni irpine ad iniziare dal Prefetto dott.ssa Paola Spena, i comandanti provinciali dei carabinieri, dei Vigili del Fuoco, il Questore Nicolino Pepe, l'Arcivescovo di Sant'Angelo , Conza - Nusco - Bisaccia, Mons.Cascio, il Presidente del Conservatorio Cimarosa Achille Mottola, l'ass.re Giuseppe Giacobbe per il comune di Avellino, il Presidente della Provincia Buonopane, Rosaria Bruno per l'Asl Avellino, il Comandante del 232° reggimento trasmissioni Tognon. Per l'occasione il taglio del nastro è toccato alla "madrina" sindaco di Sant'Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole.
Come evidenziato dagli interventi che si sono susseguiti del col.Minale,del sindaco Repole e dal Generale Augelli, la sezione S.A.G.F. ha già riscosso vasta eco e importanti apprezzamenti da parte dei privati cittadini e dalle autorità pubbliche per gli iniziali interventi di soccorso e per la capacità operativa che si inserisce perfettamente nel sistema della protezione civile.
La scelta di Sant'Angelo dei Lombardi non è casuale: si inserisce, come rilevato dal comandante Minale, nel perpetuarsi dell'invito a "Fare Presto" con soccorsi rapidi, organizzati e coordinati in caso di eventi naturali o calamitosi, di tutela ambientale con la vigilanza e perlustrazioni di zone montane e di prevenzione in materia di violazioni ambientali. Due i momenti salienti della mattinata: il primo con l'inaugurazione e la benedizione della stazione, il secondo presso il campo sportivo alla presenza di scolaresche e cittadini per l'attività dimostrativa di salvataggio effettuata dai militari del S.A.G.F. in sinergia con la sezione Aerea della Guardia di Finanza di Napoli,il reparto cinofilo e con altri enti di soccorso.
Due dimostrazioni di intervento aereo e terrestre di feriti soccorsi anche grazie al fiuto dei cani che hanno riscosso applausi convinti ed entusiasmo da parte degli alunni presenti sugli spalti. Inizia pertanto a prendere corpo l'idea di potenziare e rafforzare l'impegno nel campo della Protezione Civile che, proprio a Sant'Angelo dei Lombardi vide la sua nascita con l'allora Commissario alla Ricostruzione Giuseppe Zamberletti.
Attualmente la stazione di Soccorso Alpino di Sant'Angelo conta 9 militari, di cui 7 sono specializzati con la qualifica di Tecnico di Soccorso Alpino e un conduttore di unità cinofila con il cane Jacque. Per l'esecuzione dei delicati compiti, il Reparto dispone di personale il cui addestramento è affidato alla Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo. (A.P)