“Ljubov – La neve tra le betulle” il nuovo romanzo della scrittrice bagnolese Antonella Iuliano
“Ljubov – La neve tra le betulle”, è l’ultima fatica letteraria (è il quinto) della scrittrice bagnolese Antonella Iuliano. Si tratta di un romanzo storico, disponibile sia nel formato ebook che nella versione tradizionale cartacea. Casa Editrice: Genesis Publishing. Il romanzo sequel del best seller “Ushanka – I ponti di Leningrado” è ambientato nella Russia degli anni ’60.
A Leningrado, Sono trascorsi due anni da quando Pasha, Yurij e Aleksandra – i protagonisti di Ushanka - I ponti di Leningrado – si sono ritrovati. Le loro vite scorrono tranquille e un nuovo equilibrio si è instaurato dopo le intricate vicende che hanno riannodato i fili del passato al presente. Tutto sembra essere stato portato alla luce, ma per Yurij – il più giovane dei fratelli Metjanov, che pare aver perso lo slancio nei confronti della vita stessa – il passato ha ancora una carta da giocare: un incontro nel luogo più impensato, il cimitero di Tichvin, dinanzi alla tomba del grande scrittore Fёdor Michajlovič Dostoevskij.
Lei è Nina, lunghi capelli castani, occhi da cerbiatta, creatura sfuggente dall’indole fiera. Un incontro che, come nel gioco del nascondino, porterà Yurij tra i longilinei fusti delle betulle innevate, a Vyrica. Ma Nina non è esattamente chi dice di essere e solo ritornando sugli stessi ponti di Leningrado, testimoni dell’assedio nazista, Yurij scoprirà un’altra vicenda, intimamente legata a quella che credeva di conoscere già.
Una seconda storia nella storia. La storia di Ljubov’, che, come il vicolo buio di una strada maestra, nessuno ha più ripercorso.
Antonella Iuliano nasce in provincia di Avellino nel 1983. Il suo primo romanzo, “Come petali sulla neve”, vede la luce per la prima volta nel 2012, seguito nel 2013 da Charlotte - La storia della piccola Brontë, una storia semiautobiografica ispirata al mondo delle sorelle Brontë. Nel 2015 si classifica al 3° posto nella IV edizione del Premio “De Leo - Brontë” con il racconto, “Il profumo della brughiera”, inserito nell’antologia Brontëana 2015. Nel 2018 pubblica “Doppio Stradivari”, romanzo breve dai toni gotico-fiabeschi. Dal 2019 al 2022, cura, in veste di co-revisore, la prima edizione italiana delle Lettere di Charlotte Brontё, l’epistolario completo in tre volumi.
“Ushanka - I ponti di Leningrado”, edito nel febbraio 2021, è la sua quarta fatica letteraria a cui segue, due anni dopo, “Ljubov - La neve tra le betulle”, a conclusione della dilogia russa.
Il romanzo edito da Genesis
publishing è inserito nella collana “InTempo”. È possibile acquistarlo online in ebook al
costo di € 3,99 sulle maggiori piattaforme oppure cartaceo, al costo di € 13,60, su Amazon.
Giulio Tammaro