Sant'Angelo dei Lombardi - Al De Sanctis la Festa dell'Europa.L'eurodeputato Roberti consegnerà la targa di Scuola Ambasciatrice
A conclusione del progetto EPAS nel corso della mattinata del 12 maggio 2023 a partire dalle ore 10.00, presso l’Aula Falcone e Borsellino, dell’I.I.S.S. F. DE SANCTIS di Sant’Angelo dei Lombardi, sarà celebrata la Festa dell’Europa. Con soddisfazione il D.S. prof. Gerardo Cipriano comunica, che l’evento sarà impreziosito dalla presenza e testimonianza dell’Eurodeputato Franco Roberti, già Procuratore Nazionale Antimafia,cittadino onorario di Sant'Angelo dei L. che consegnerà alla scuola la targa di SCUOLA AMBASCIATRICE del Parlamento Europeo.
La giornata sarà aperta dalla esecuzione degli inni e di brani musicali a cura dell’orchestra dell’“I.C. Iannaccone” di Lioni, diretta dal prof. Luigi Schiavone. Gli studenti effettueranno la lettura dei documenti che hanno dato vita all’Unione Europea, il “MANIFESTO DI VENTOTENE” e la “DICHIARAZIONE SCHUMAN”. I venti studenti ammessi al progetto e scelti con criterio di merito tra tutti corsi dell’Istituto, dopo le attività di formazione in aula e l’entusiasmante esperienza vissuta in Roma presso la sede in Italia del parlamento europeo ed Aula Sassoli, riceveranno gli attestati di Ambasciatori Junior, e si confronteranno con l’Eurodeputato Franco Roberti sulle principali tematiche che vive l’Unione Europea, dalla solidarietà all’economia, dalla legalità ai cambiamenti climatici e non mancheranno riflessioni sulla grave situazione che vive il popolo ucraino, nel cuore di Europa, per un augurio di una pace giusta e rapida in tutte le parte della Terra dove si combattono guerre. Alla Scuola già pervenuto il plauso del Prefetto di Avellino, dott.ssa Paola Spena, significando il proprio apprezzamento per una iniziativa che rafforza il senso di appartenenza dei giovani della nostra Provincia alla U.E. ed la loro partecipazione ai processi democratici europei in uno spirito di scambio culturale di fratellanza tra comunità appartenenti a Stati diversi.