Comuni


Quella evidenziata dal sindaco Amado Delli Gatti di tenere desta l'attenzione e la vivacità culturale e cinematografica di Torella, anche per i prossimi anni. Un buon inizio, quello di ieri sera, per far ritornare a Torella, il mito di Sergio Leone e le immagini sempre vive di un mondo , quello della pellicola, capace di far rivivere storie, luoghi e personaggi mai dimenticati e sempre attuali. - A.P.
Torella dei Lombardi - Dalla fantasia alla realtà, il grande Sergio Leone rivive nel corto, "Lo sai di chi sei figlio tu?"

Un progetto vincente, quello proposto dal Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Criscuoli, plesso di Torella, Nicola Trunfio, di concerto con la locale Associazione Sergio Leone, che invitava a raccontare l'infanzia dell'inventore dello "spaghetti western" in terra d'Irpinia. Una storia delicata e convincente con 23 ragazzi del posto che hanno espresso effervescenza, simpatia e capacità di interpretazione nel lavoro diretto dal regista trapiantato a Roma ,Giuliano Capozzi.
Una trama sottile e intelligente quella creata, immersa nell'estate del 1940, quando il piccolo Sergio arriva in Irpinia, e dopo le prime "resistenze" dei giovani del posto, diventa protagonista e, innanzitutto, l'amico che si inserisce nella vita semplice e genuina di un paese altirpino.

