Tu si nat in Italy

Cultura della legalità, l'Arma intensifica gli incontri per la prevenzione dei fenomeni criminosi.

 

Anche in questi ultimi giorni, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno intensificato il loro impegno nella realizzazione di incontri di prossimità, finalizzati a sensibilizzare e informare giovani e anziani su tematiche di grande rilevanza sociale. Queste iniziative, che proseguiranno nelle prossime settimane, rientrano nell’ampio programma dell’Arma volto alla diffusione della cultura della legalità e alla prevenzione dei fenomeni criminosi.

Gli incontri con gli studenti degli istituti scolastici hanno affrontato argomenti quali il bullismo, il cyberbullismo, il rispetto del Codice della Strada e i pericoli legati all’uso di internet.

A Volturara Irpina, il Comandante della Compagnia di Solofra, insieme ai militari della locale Stazione Carabinieri, ha incontrato gli alunni dell’Istituto Comprensivo A. di Meo. I Comandanti delle Stazioni di Castelfranci ed Andretta, hanno tenuto rispettivamente un incontro presso l’Istituto Comprensivo Statale “J.F. Kennedy – F. Sullo” e la scuola secondaria di primo grado “F. Tedesco”, offrendo spunti di riflessione sulla sicurezza, il rispetto delle regole, sull’ecologia e l’ambiente, e sulla storia e organizzazione dell’Arma.

Contemporaneamente, nuovi incontri si sono svolti nei centri di aggregazione per anziani e nelle chiese, con l’obiettivo di sensibilizzare questa fascia di popolazione sulla prevenzione delle truffe e dei furti in abitazione.

I Comandanti delle Stazioni di Atripalda, Caposele e Calabritto hanno incontrato i cittadini rispettivamente presso la chiesa di Sant'Antonio Abate di San Potito Ultra, la parrocchia di San Lorenzo Martire di Caposele e presso il centro culturale del Comune di Calabritto. In tali occasioni, sono stati forniti consigli pratici su come riconoscere ed evitare le truffe più diffuse, come quelle attuate da falsi operatori di servizi o sedicenti appartenenti alle forze dell’ordine.

Queste iniziative rappresentano un’importante testimonianza dell’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri nel promuovere la sicurezza e la legalità sul territorio, con un’attenzione particolare verso le categorie più vulnerabili della popolazione.