Cronaca
Giornata campale quella di oggi 21 dicembre anche per i Vigili del Fuoco di Avellino con l'intera provincia è stata oggetto di violenti nubifragi e forti venti. Decine le richieste d'intervento che sono giunte presso la sala operativa del Comando di via Zigarelli, soprattutto riguardanti caduta di alberi e rami sulla sede stradale, tegole e comignoli pericolanti e molti allagamenti. Le zone maggiormente colpite sono state Come evidenziato a Forino alla frazione Celzi, dove in alcuni casi si è dovuto evacuare delle famiglie dalle loro abitazioni e con il sindaco Antonio Olivieri che ha lanciato il SOS per chiedere un tavolo tecnico e di pianificazione per coinvolgere tutti gli Enti per la risoluzione della calamità naturale, a Cervinara dove l'esondazione del fiume Iscaro ha provocato allagamenti di strade e campagne. A Forino opera la squadra del distaccamento di Montella, mentre a Cervinara sono presenti due squadre tra cui il nucleo Soccorso Acquatico dei Vigili del Fuoco. Al momento sono più di trenta gli interventi effettuati e più di quaranta in corso di espletamento.
Maltempo e allagamenti sull'Irpinia con fango ed evacuazioni a Celzi . Esonda il fiume Iscaro
Maltempo e allagamenti imperversano in Irpinia. Per le abbondanti piogge problemi nel Vallo di Lauro: a Moschiano, località San Michele, si è verificato un dissesto idrogeologico del costone collinare; cautelativamente, è stata disposta l'evacuazione delle famiglie che abitano nei pressi del lagno “Moschiano”, a seguito della formazione di una diga naturale.
Allagamenti in particolare a Forino dove, in località Valle Ficuciello, si è verificato una frana che ha interessato la S.P. per Bracigliano e la S.P. 403, entrambe già interdette al traffico (la prima per pregresse frane e la seconda perché interessata da lavori in agro del Comune di Moschiano).
A Montoro alla Frazione Banzano, a causa del forte maltempo si è verificato uno smottamento di una quindicina di metri lungo il margine della S.P.18 per Contrada.