Sant'Angelo dei Lombardi e i Pensieri in viaggio nel tempo di Alberta De Simone.
Durante la Pandemia, l'intuizione e il desiderio di esprimere le sensazioni di una vita evidenziata tra un diario e l'autobiografia.Alberta De Simone alla fine era incerta nel pubblicare il suo manoscritto che evidenzia racconti della sua infanzia e dell'età adulta. Una vita vissuta che si intreccia con la storia dell'Irpinia, tra incarichi di partito e istituzionali, ma innanzitutto di una donna combattente in tutte le battaglie, sia a favore delle donne, sia nella difesa pragmatica del Crom di Mercogliano ad esempio o della volontà di perseguire tenacemente l'idea vincente dell'Università del vino.
Alberta De Simone, laureata in lettere, ha insegnato italiano e latino nei licei.Si iscrisse nel PCI nel 1975, viene eletta nel Comitato Centrale nel 1983.Dal 1987 al 1989 dirige le donne comuniste meridionali. Dal 1989 al 1994 è vicesindaco e sindaco di Atripalda. Nel 1994 è eletta deputato per tre legislature. Nel 2004 è eletta Presidente della Provincia di Avellino.
Ho avuto la fortuna dopo alcune incomprensioni tipiche dell'agone politico atripaldese, di recuperare un rapporto e collaborare con Lei nell'esperienza di Palazzo Caracciolo. Ho conosciuto una donna forte, leale e con una dote di grande sostanza, quella di saper mostrare i sentimenti anche nelle dure responsabilità della quotidianità spesso intrisa da bassezze umane e dal cinismo della politica. Un libro che va letto: sono i pensieri in viaggio nel tempo...della Pandemia.Sono pensieri veri che nell'insolito inverno della solitudine di ognuno, esprimono il calore di una signora della Politica.
Onorato di essere amico. (Antonio Porcelli)