Sant'Angelo dei Lombardi - Ugo Morelli con Generoso Picone al centro culturale Erio Matteo
“Se siamo naturalmente relazionali, come possiamo essere indifferenti?”: è la domanda di fondo che si pone Ugo Morelli nel suo saggio intitolato appunto “Indifferenza. Crisi di legame sociale. Nuove solitudini e possibilità creative”, pubblicato da Castelvecchi che sarà discusso venerdì 15 alle ore 18,30 presso l’Auditorium del Centro Culturale “Erio Matteo” all’interno del Centro Sociale di Sant’Angelo dei Lombardi.
L’autore si confronterà con Generoso Picone. L’appuntamento è compreso in “Dialoghi d’autore”, la rassegna di teatro, libri, musica e arte organizzata dal Comune.
Si tratta di un ulteriore capitolo di una ricerca lunga e profonda che Morelli – saggista e psicologo, studio di Scienze cognitive e Psicologia del lavoro - sta compiendo ormai da anni su un tema di estrema e problematica attualità. Parte dalla convinzione che per natura l’individuo sia un essere intersoggettivo e relazionale: l’io esiste perché esiste l’altro. Eppure nei legami sociali si è aperta una crepa profonda dove si insinua l’indifferenza. Ma è possibile pensare a un io senza un noi? Se l’empatia è parte integrante del nostro essere, allora come nasce l’indifferenza? In uno scenario globale in grave crisi è ancora praticabile il cambiamento, l’apertura alla conoscenza, l’approssimarsi all’altro?