Tu si nat in Italy

Chiude Ginecologia al Frangipane, verso la riapertura del Pronto Soccorso, si programma la terapia intensiva al Criscuoli

Si annuncia la chiusura del reparto Ginecologia  presso il Frangipane di Ariano Irpino mentre emerge la probabile riapertura del Pronto Soccorso presso la città del Tricolle. A darne notizia, il direttore generale dell'Asl, Maria Morgante , che in linea con precedenti dichiarazioni sulla linea del rigore da intraprendere, ha dichiarato, " Andrà in sorveglianza fiduciaria tutto il personale medico ed infermieristico, circa 23 persone, e poi procederemo alla sanificazione. E in relazione al fatto che uno dei dipendenti e' risultato positivo, chiudiamo il reparto ginecologia. Non ci sembrava - ha aggiunto la dott.ssa Morgante- opportuno tenere aperto un luogo dove c'è stato un contatto diretto con la persona che è risultata positiva".
La persona alla quale si riferisce, e' il marito - medico ginecologo al Frangipane, della donna in isolamento al Moscati. E sul caso, la manager evidenzia che, " il dipartimento di Prevenzione si sta mettendo in contatto con le persone che hanno avuto contatti diretti con il professionista, in particolare con le pazienti visitate in ambulatorio".
Sul caso della carenza di terapia intensiva, buone notizie sono in itinere per quanto riguarda  Ariano e Sant'Angelo dei Lombardi. 
La " Regione Campania, ha dichiarato ai tanti cronisti presenti nei pressi della Prefettura di Avellino - ha chiesto le disponibilità dei posti in terapia intensiva. E mentre su Ariano, restano i sei posti attualmente in dotazione, si ritiene di dotare a Sant'Angelo dei Lombardi  sei posti di terapia intensiva, di cui 2 in sub terapia intensiva". La programmazione e' stata inviata alla Regione per le attrezzature e i lavori di cui si abbisogna. Una notizia positiva per i due plessi ospedalieri e per il Criscuoli in particolare che soddisfa le richieste dei sindaci dell'Alta Irpinia e la predisposizione della Presidenza della Regione al potenziamento e alla tutela della salute, in particolar modo in queste delicate giornate alle prese con il virus .
Il COMUNICATO STAMPA :

Al fine di assicurare il contenimento della diffusione del virus Covid-19 e alla luce della positività riscontrata sul primo tampone effettuatsu un medico del P.O. “Frangipane” di Ariano Irpino, l'Asl di Avellino ha disposto la sospensione delle attività e la sanificazione dell'UOC Ginecologia e Ostetricia della struttura ospedaliera. Contestualmente il Servizio di Epidemiologia e Prevenzione ha disposto l'isolamento fiduciario del personale medico e sanitario impiegato nel reparto. 

L'Asl di Avellino sta lavorando in queste ore al fine di riaprire il Pronto Soccorso, chiuso per carenza di personale, posto in isolamento a seguito dei contatti avuti con i due casi risultati positivi al primo tampone, per i quali si attende la conferma da parte dell'Istituto Superiore di Sanità. Si esorta tutta la cittadinanza ad osservare le prescrizioni previste dalla normativa nazionale e regionale e ad osservare corrette misure di prevenzione del contagio.