Grottaminarda - Toni ancora accesi tra sindaco e minoranza che abbandona l'aula. Approvati tutti i punti all'odg
Con l'approvazione di tutti i punti all'Ordine del Giorno e gli auguri per l'anno nuovo, è andato in porto l'ultimo Consiglio comunale del 2022.
La seduta nella prima parte ha visto un acceso confronto dialettico tra la Maggioranza e la Minoranza su diverse questioni ed in particolare sulla recente "Lettera aperta" del Sindaco Marcantonio Spera. Lo scambio di divergenze si è concluso con l'abbandono dell'aula da parte dei due componenti della Minoranza presenti alla seduta.
Nella seconda parte si è proceduto all'esame degli argomenti previsti, a cominciare dalla lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente, e poi, su relazione della Consigliera Franca Iacoviello, delegata ai Rapporti con gli Enti di Servizio, si è proceduto ad approvare un nuovo schema di convenzione del Servizio di Tesoreria Comunale composto da 37 articoli. Al momento infatti, il servizio è in regime di proroga e bisogna procedere con l'indizione di una gara per l'affidamento del servizio, valido per i prossimi 5 anni, seguendo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
É stato invece il primo cittadino, Marcantonio Spera, a relazionare sulla consueta ricognizione periodica delle partecipazioni dirette ed indirette detenute all'Ente in organismi sovracomunali. Si è quindi deliberato di mantenere le partecipazioni nell'Alto Calore Servizi Spa, nella Fondazione ITS "Antonio Bruno", nel Consorzio ASI, e per le forme associative: Ente Idrico Campano, Azienda Consortile per le Politiche Sociali Ambito 1, Consorzio Asmez e ATO Ambito territoriale ottimale di Avellino.
Attraverso il quarto punto e dopo la relazione del Vicesindaco, Michelangelo Bruno, deliberato l'aggiornamento del Programma Triennale Opere Pubbliche 2022/2024 - elenco annuale 2022 e Programma Biennale Acquisti Servizi e Forniture 2022/2023 con l'aggiunta di una nuova importante opera nel Piano, finanziata per circa un milione di euro: la Riqualificazione e rifunzionalizzazione del Centro Sociale Polivalente per attività di consulenza e servizi sportivi. Mentre nel Programma biennale dei servizi inseriti interventi relativi alla digitalizzazione “Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici” per incrementare i servizi ed avvicinare sempre più i cittadini alla Pubblica Amministrazione e l'abilitazione al "Cloud" per inserire ed archiviare in maniera organica tutti i file dell'Ente.
Approvata quindi la conseguente variazione al Bilancio di previsione finanziario 2022/2024 ed al Dup 2022/2024 su relazione del Consigliere Antonio Vitale, delegato all'Inclusione Sociale con l'integrazione delle risorse ottenute attraverso i finanziamenti del PNRR per il Centro Sociale Polivalente (importo di 999.993,96 euro), per le Misure relative alla digitalizzazione quali l'Abilitazione al Cloud per le Pubbliche amministrazioni locali (121.992 euro), Misura 1.4.1, “Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici”, (importo contributo 155.234 euro) ed infine la Misura 1.4.4 per l'“Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID e CIE”, (importo contributo 14mila euro).
Su questo tema la Presidente del Consiglio Comunale, Virginia Pascucci, in qualità anche di delegata alle Politiche per l'Innovazione e la Digitalizzazione, ha voluto ringraziare per la solerzia la struttura amministrativa che nel periodo di commissariamento non ha perso di vista questi bandi sulla digitalizzazione che consentiranno di implementare nuovi servizi per i cittadini, di aggiornare il Sito Istituzionale che ne ha grande necessità e di rendere più sicuri tutti i dati relativi all'Ente.
Infine riapprovato il Regolamento per il funzionamento del Museo Antiquarium "Filippo Buonopane" per adeguarlo ai suggerimenti dell'Associazione Nazionale degli Archeologi ed in particolare per modificare i requisiti necessari per ricoprire il ruolo di Direttore della struttura museale. Un provvedimento propedeutico al nuovo Avviso di Selezione per l'affidamento di incarico professionale di Direttore, visti i ricorsi sul precedente del maggio 2019. L'Assessora alla Promozione delle Attività Culturali ed alla Gestione e Promozione del Patrimonio Artistico e Museale, Marilisa Grillo, ha evidenziato quelle che sono le caratteristiche professionali e le competenze necessarie ad un Direttore di Antiquarium e quindi il più possibile attinenti all'archeologia e all'antropologia e le consequenziali modifiche al Regolamento.
La seduta straordinaria del Consiglio Comunale nella sala "Sandro Pertini" di Palazzo Portoghesi, si è conclusa con gli auguri per l'anno nuovo da parte del Presidente del Consiglio e del Sindaco.