Comuni
La comunità santangiolese saluta il Presidente Beatrice . L'alto magistrato ha auspicato la riapertura del Tribunale
Questa mattina, nell’Aula Consiliare del Comune, si è svolta una cerimonia, con la consegna di una targa, in onore del dr. Vincenzo Beatrice, Presidente del Tribunale cittadino per circa 5 anni.
Alla cerimonia, promossa ed organizzata dall’Amministrazione comunale, hanno preso parte anche i rappresentanti della minoranza insieme ad avvocati e dipendenti che hanno condiviso con il dr. Beatrice il suo percorso presso il tribunale santangiolese. Descritto da tutti come una persona competente, disponibile, accogliente ed attenta alle esigenze e alle problematiche del territorio altirpino, Vincenzo Beatrice lascia, infatti, di sé un ottimo ricordo umano e professionale. Basti pensare che, sotto la sua conduzione, il Tribunale di Sant’Angelo dei Lombardi ha avuto il prestigio di collocarsi nelle prime posizioni nella classifica dei Tribunali italiani. Il Sindaco, Rosanna Repole, con parole di stima ed ammirazione ha menzionato l’operato indiscusso del Magistrato a servizio dell’intera Alta Irpinia, evidenziandone la pacatezza e la benevolenza nel risolvere, puntualmente, le diverse criticità del territorio, e non di meno, la vicinanza fattiva mostrata alle comunità, soprattutto, nel difficile momento legato al ridimensionamento degli Uffici Giudiziari. Il primo cittadino, cogliendo giusta occasione, ha, a tal proposito, auspicato, una “nuova istituzione” di un Ufficio Giudiziario di prossimità sul nostro territorio, che è, senza dubbio, bisognoso di sostegno anche perché fortemente soggetto al progressivo e costante spopolamento.
Hanno preso, a seguire, la parola gli avvocati Massimo Gargano e Raffaele Capasso che, riportando alla memoria vicende professionali, e non solo quelle, vissute con il Presidente Beatrice, hanno condiviso, piacevolmente, aneddoti rappresentativi dello spessore culturale ed umano del magistrato. A conclusione, il dr. Beatrice, visibilmente commosso, ha ringraziato i presenti palesando profonda gratitudine per le manifestazioni di affetto e riconoscenza tributategli in occasione del suo pensionamento. Il Presidente ha altresì ribadito che la chiusura del Tribunale è stata una vera violenza nei confronti del Territorio ed ha auspicato che l'Alta Irpinia abbia nuovamente il Presidio di Legalità e Giustizia. Con un breve ed accorato excursus ha ripercorso, quindi, gli anni sicuramente impegnativi ma assolutamente sereni ed appaganti vissuti nella nostra comunità.
Una testimonianza che, indubbiamente, inorgoglisce tutti.
Al Presidente Vincenzo Beatrice, dunque, l’augurio di tutta la comunità per nuove e diverse soddisfazioni.