Maltempo - Montella invasa da fango e detriti, ma il Comune rassicura che la Festa della Castagna continua
Il maltempo che si è abbattuto in Alta Irpinia da questa mattina ha comportato problemi sulle strade provinciali e comunali con fango e detriti e fiumi straripati. In particolare a Montella, si è abbattuta una bomba d'acqua che ha comportato seri problemi con danneggiamenti alle baracche posizionate in funzione della Sagra della Castagna che terminerà il prossimo 6 c. m.
Allagamenti che hanno sconvolto il paese con il sindaco Rizieri Buonopane che ha emanato l' avviso alla cittadinanza di "limitare gli spostamenti in auto, in particolare lungo il percorso della Festa della Castagna. La priorità - ha aggiunto - è quella di mettere in sicurezza gli stand senza bloccare il traffico, lasciando libero il passaggio per i mezzi di soccorso ed emergenza".
Il Comune di Montella, con un comunicato ha specificato che la Festa della Castagna da domani proseguirà regolarmente
In una nota inviata agli organi di comunicazione verso le 16.00, ha così evidenziato:
"In relazione ad alcune notizie che stanno circolando con insistenza su alcuni organi di informazione e sui social media, si comunica che il territorio del Comune di Montella è stato interessato da forti precipitazioni nella mattinata odierna, ma senza causare danni ingenti.
Le strade, come erroneamente riportato, sono completamente libere, non c’è fango. Alcuni video circolati qualche ora fa hanno ripreso i momenti immediatamente successivi alla bomba d’acqua. Pioggia che – è bene ribadirlo – non ha distrutto gli stand della Festa della Castagna o strutture commerciali. In un filmato si vede un frigorifero trascinato dall’acqua che era stato lasciato senza ancoraggio nei pressi di un esercizio, insieme ad altro materiale.
Fortunatamente, non si è verificato nulla di grave.
Infatti, il programma della Festa della Castagna proseguirà regolarmente da domani 5 novembre. In ogni caso, il Comune sta costantemente monitorando la situazione con la massima attenzione."