Nargi, sul balcone con il Vescovo Aiello per la tradizionale Alzata del Pannetto
Davanti ad una nutrita presenza di fedeli accorsi nel giorno di Sant'Anna per l'Alzata del Pannetto, il Vescovo Aiello ha invitato ad "avere fiducia nelle istituzioni ma senza dimenticare gli ultimi, specie in queste settimane estive.L'aria di festa, non è data dal chiasso, ha incalzato l'Alto Prelato, e spesso riesce a mettere una maschera dimenticando i problemi irrisolti". Ma l'attesa del caldo pomerggio ha riguardato anche il primo discorso pubblico di Laura Nargi alla città dal balcone del palazzo vescovile di Piazza Libertà .Il neo sindaco affiancato dal Prefetto Rossana Riflesso, dal Vescovo , da Autorità militari e dal consigliere reg.le Petitto ha pronunciato il seguente intervento:
"Questo è un giorno di straordinaria comunione per tutti noi. Di intenti, di sguardi, di emozioni. Oggi Avellino, nelle celebrazioni di Sant’Anna, madre di Maria, si stringe attorno ai suoi simboli religiosi e a quelle tradizioni che ci rendono un’unica grande e solidale comunità.
La gioia di questo giorno mantiene in vita una tradizione che ha attraversato nei secoli questa città e rafforza il nostro senso di appartenenza e quel legame indissolubile con la nostra Celeste Patrona.
Oggi è un giorno di ripartenza e sotto certi aspetti, di rinascita. Qui davanti a questa piazza di devoti e di cittadini, ci impegniamo tutti a recuperare quello spirito, quel rispetto, quell’attenzione e quella gentilezza verso il prossimo, condizioni necessarie e non più trascurabili per continuare ad impegnarci per la nostra gente.
Ognuno fornendo il proprio contributo, ognuno con la voglia e la forza di rinvigorire ancora una volta questa comunità dopo i momenti difficili.
Avellino ha sempre saputo stringersi attorno ai suoi simboli, a fare fronte comune contro le difficoltà. Lo ha fatto in passato e lo saprà fare anche nell’immediato futuro. Lo dico con sincero convincimento perché, ogni giorno che passa, vedo negli occhi delle donne e degli uomini di questa splendida comunità, quella forza e quella fierezza tipiche del nostro popolo.
Riprendendo ancora una volta le parole a me care di sua eccellenza Monsignor Arturo Aiello, “adesso è l’ora di Avellino”. È il momento per questa città di fiorire e di guardare con serenità al domani.
E guidati dalla gioia e dalla speranza di questo giorno, guardiamo al futuro, al bene per questa città, al domani. E ci impegneremo affinché possa essere un domani sempre più sereno, più radioso e più confortevole per tutti noi.
Auguri, Avellino. E che la Madonna accompagni ognuno di noi lungo il cammino."
Al termine , la Nargi non si è sottratta alle domande dei cronisti circa la composizione dell'esecutivo che dovrà presentaare lunedì nel corso del consiglio comunale. "Sono pronta, ha dichiarato, ma per rispetto istituzionale, presenterò la Giunta direttamente in consiglio e quindi ai miei consiglieri di maggioranza e all'opposizione". Nessun nome è trapelato . Appuntamento rinviato al pomeriggio del 29 per il nuovo corso che attende il Comune di Avellino .