Sant'Angelo dei Lombardi - Eccellenze irpine tra i protagonisti 2020
E’ stato un pomeriggio ricco di spunti di riflessione interessanti quello vissuto a Sant’Angelo dei Lombardi per la consegna del Premio Protagonisti di Irpinia. Un appuntamento diventato ormai una tappa fissa dell’estate irpina che – giunto alla sua quinta edizione - si propone di dare valore alle esperienze di irpini di successo che in Irpinia e fuori si spendono per raggiungere traguardi sociali e culturali importanti, senza dimenticare la propria terra d’origine.
Il pomeriggio, nella cornice del Castello degli Imperiale di Sant’Angelo dei Lombardi, si è aperto con i saluti istituzionali del sindaco di Sant’Angelo dei lombardi prof. Marco Marandino, cui è seguita la consegna dei premi.
Premiati, il giovane santangiolese Dario Pizzirusso ( premiato dal sindaco Marandino ) capitano in servizio al Policlinico militare di Roma Celio che nella fase più acuta della pandemia si è speso con professionalità a Piacenza presso l'ospedale da campo dell'esercito; Deodato De Maio, ( premiato dal sindaco di Solofra Michele Vignola) imprenditore sensibile e attento alla crescita del territorio attraverso iniziative culturali interessanti quali la Fondazione De Chiara De Maio per Michele e per l'arte; Filomena Maggino, ( premiato dal vice sindaco di Bisaccia Francesco Tartaglia) professoressa di statistica sociale , presidente della Cabina di regia Benessere Italia e consigliera del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte
Proprio Filomena Maggino, dopo la premiazione, è stata protagonista di un interessante momento di confronto intervistata dal giornalista Generoso Picone sul tema della qualità della vita dei cittadini e di come, partendo delle peculiarità e dalla storia di questo territorio, si debba lavorare giornalmente al benessere degli individui attraverso specifiche azioni mirate a garantire unità e coesione sociale.
Ed è proprio questo l’obiettivo della Cabina di regia Benessere Italia, l'organo di supporto tecnico-scientifico al Presidente del Consiglio, di cui è presidente nato con il compito di monitorare e coordinare le attività specifiche dei Ministeri, assistere le Regioni, le Province autonome e gli Enti locali nella promozione di buone pratiche sul territorio ed elaborare specifiche metodologie e linee guida per la rilevazione e la misurazione degli indicatori della qualità della vita. (a cura di redazione@ tusinatinitaly.it )