Comuni
Sant'Angelo dei Lombardi - Giornata della Protezione Civile con iniziative, informazioni e le buone regole di autoprotezione
In occasione della quinta edizione della “Settimana Nazionale della protezione civile” si è tenuto presso la località del Parco comunale di Sant'Angelo dei Lombardi, l'evento finalizzato a coinvolgere, oltre agli Amministratori locali, anche gli studenti di alcune scuole della provincia, per le attività esercitative e la simulazione di uno scenario emergenziale.
Alla presenza di oltre 200 volontari, studenti, cittadini, l’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di far conoscere il lavoro messo in campo da tutte le componenti della Protezione civile al verificarsi di eventi calamitosi, e sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare i giovani, sui temi della resilienza, della tutela del territorio, sulla riduzione dei rischi e la conoscenza delle capacità operative delle diverse articolazioni del Servizio nazionale di Protezione civile, in grado di dare una risposta pronta ed adeguata di fronte alle calamità. Una giornata ben riuscita, organizzata nei minimi particolari con tutte le sinergie delle componenti impegnate all'insegna dello slogan,"La Protezione Civile sei anche Tu" che ha diffuso le informazioni sui più corretti comportamenti che i cittadini devono osservare per proteggersi e mitigare i danni che derivano da eventi emergenziali.
Presenti le massime Autorità militari della Guardia di Finanza con il comandante Col.Minale, Carabinieri, Polizia rappresentata dal Vice Questore Rocco Rafaniello della Prefettura di Avellino, il nuovo Provveditore agli Studi di Avellino, la dott.ssa Fiorella Pagliuca, per l'Asl di Avellino la dott.ssa Rosaria Bruno, sindaci del territorio come i primi cittadini di Calitri, Nusco, Conza, Torella, Monteverde,Villamaina, Bisaccia,Lioni,etc.
All’evento, oltre alla Protezione civile regionale, ha partecipato l’Esercito, corpi delle Forze dell’Ordine, il Corpo dei Vigili del Fuoco con il comandante Bellizzi, la COT 118, il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, il CeRVEne, le Organizzazioni di volontariato di protezione civile provenienti dai comuni della regione.
I lavori sono stati introdotti dalla dirigente della sala operativa della protezione civile della Regione Campania, Claudia Campobasso con gli interventi del primo cittadino di Sant'Angelo dei Lombardi Rosanna Repole, della dott.ssa Pagliuca e del Direttore Generale dei Lavori Pubblici e della Protezione Civile della Regione Campania Italo Giulivo.
Il programma della giornata ha previsto una serie di attività dimostrative, con l’illustrazione delle buone pratiche di protezione civile per i rischi terremoto e alluvione, la visita di un campo di accoglienza per le emergenze, con allestimento anche delle cucine, un focus sulla sicurezza alimentare .
Nella zona del Parco Pubblico si è tenuta successivamente una esercitazione esterna per la ricerca di dispersi con le unità cinofile, manovre di primo soccorso sanitario e psicologico.
Presenti spazi espositivi per favorire la conoscenza dei rischi del territorio, tra cui, oltre al rischio sismico, anche il rischio idrogeologico, il rischio incendi boschivi, rischio vulcanico, le emergenze sanitarie ed umanitarie. Un sabato particolare che ha rappresentato la prima tappa di un percorso progettuale che il Comune ha iniziato per creare ed attivare una rete di protezione civile nel luogo simbolo del sisma del 1980 e per incamminarsi concretamente nell'area dei 25 comuni della Città dell'Alta Irpinia sui temi della sicurezza e della presenza ormai quotidiana ai temi dell'emergenza ambientale. (A.P)