Sant'Angelo dei Lombardi - Presentato alla comunità dall'assessore Antonella Guerriero il parco progetti
Presso i locali del centro sociale Don Bruno Mariani, l’Amministrazione Comunale di Sant’Angelo dei Lombardi ha presentato alla comunità il parco progetti, un lavoro di notevole importanza per il comparto dei lavori pubblici. I progetti sono stati presentati dall’Assessore ai Lavori Pubblici, arch. Antonella Guerriero, e illustrati dai tecnici intervenuti che ne hanno seguito la progettazione.
Entro il mese di maggio sarà portato a termine l’area fitness finanziata da sport e salute, un’area attrezzata all’aperto.
I due progetti finanziati nell’ambito del Pnrr e che vedranno l’appalto dei lavori entro la fine dell’estate sono la REALIZZAZIONE DELLA MENSA A SERVIZIO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO CRISCUOLI, per l'importo da 750mila euro presentato dal gruppo dei progettisti Antonio Imbriale – Giuseppina Imbriale – Marco Luongo. Una struttura adiacente all’esistente, con percorso di collegamento interno a servizio e a completamento dell’Istituto. L’architetto Massimo Russo e l’ingegnere Vittorio Caggiano, con la collaborazione dell'ing.Marco De Maio e la giovane professionista Valentina Savino hanno presentato gli interventi che saranno effettuati per la realizzazione del POLO DELL’INFANZIA per 868mila euro già finanziato presso la sede della sezione primavera, un ambiente nuovo ed innovativo, riqualificato energeticamente e rifunzionalizzato in tutti i suoi spazi sia interni che esterni, per una fascia di utenza 0-6.
Il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi e Arcidiocesi di Sant'Angelo dei Lombardi/Conza/Nusco/Bisaccia ha ottenuto un finanziamento per il CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLA CATTEDRALE DI SANT'ANGELO DEI LOMBARDI: gli interventi di risanamento e restauro sono stati curati ed esposti dal tecnico dell’U.T.D dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi, Luigi De Angelis.
Il progetto di "Riqualificazione dell'edilizia pubblica residenziale sita alla via Ginestreto (Antenna tre Lombardia)” è attualmente in graduatoria ed in attesa di un finanziamento da 2 milioni di euro. Gli interventi sono finalizzati al miglioramento sismico, alla riqualificazione energetica e alla riqualificazione degli spazi pubblici di fabbricati per civili abitazioni siti alla via Ginestreto. Il progetto in attesa di finanziamento ha interessato due degli edifici del comparto e tutta la sistemazione dell’area esterna. I tecnici incaricati, Giovanni Fischetti, Mario Amoroso De Respinis, Maria Grazia Del Priore, Salvatore Sesa hanno ampliato, con progetto preliminare, gli interventi di miglioramento sismico e di riqualificazione energetica a tutto il comparto “Antenna Tre Lombardia”.
Il progetto esecutivo della RISTRUTTURAZIONE E RIFUNZIONALIZZAZIONE EX ASILO SUORE VINCENZIANE fornito dal gruppo di lavoro Tina Imbriale, Rosalia Castellano e Alberico Davide, sarà candidato al primo bando utile: il nuovo edificio progettato offrirà la possibilità di avere spazi funzionali e flessibili in grado di accogliere nuovi uffici ed utenza. Progetto ambizioso quello presentato dall’architetto Angelo Verderosa, insieme agli architetti Gerardo Policano e Antonio Lancellotti, con la collaborazione del geometra Silvio Antoniello.
Il progetto di fattibilità tecnico-economica per il recupero di “Borgo Santa Maria” è un intervento complesso e ambizioso che abbraccia un’area vasta ma che persegue un unico obiettivo quello della riqualificazione e della fruizione: un progetto totale di 11 milioni di euro dove la divisione in più lotti, e in più aree tematiche permetteranno al Comune di Sant’Angelo di partecipare e candidare i singoli lotti alle diverse call del Pnrr: restauro ruderi ex-Convento, giardino e aree correlate; restauro e completamento parziale ex-chiesa S.Maria, recupero botanico antichi orti e bosco del Convento, restauro mura di cinta; accessibilità diffusa nel Borgo, ripristino vicoli, strade, rampe e parcheggi; definizione piazza ex-parcheggio e sistemazione botanica dell’area sottostante; Viale della memoria.
Di grande qualità tutti i progetti presentati, un parco progetti trasversale e corposo che ha permesso di delineare una linea programmatica e la possibilità di rispondere in modo adeguato alle prossime call del Pnrr.