Ato Rifiuti - Presentata una sola lista di centrosinistra. Si vota il 16 marzo, Noi di Centro si tira fuori e spuntano gli "autonomi"
Alla scadenza del termine per la presentazione delle liste per il rinnovo del Consiglio d’Ambito dell’Ato Rifiuti di Avellino, all’ufficio elettorale, presso la sede dell’ente di collina Liguorini, è stato presentato un unico schieramento denominato “Ambiente e Territorio”. Le elezioni – così come previsto dal Decreto emanato dal commissario straordinario Antonello Barretta - avranno luogo mercoledì 16 marzo, dalle ore 8,00 alle 18,00, presso la sala Montevergine posta al piano terra dello stabile di collina Liguorini dove ha sede l’ente d’ambito. Potranno partecipare al voto tutti i sindaci dei comuni rientranti nell’Ato Rifiuti di Avellino che risultano in carica alla data delle elezioni che eleggeranno i propri rappresenti distinti in tre fasce demografiche: sei consiglieri per i comuni fino a cinquemila abitanti, cinque consiglieri nella fascia intermedia fino a 30mila abitanti ed un consigliere per i comuni con popolazione superiore.
Questi i candidati della lista “Ambiente e Territorio”:
Fascia A – Comuni con oltre 30mila abitanti
Tomasetta Jessica – Designata dal Sindaco di Avellino –
Fascia B – Comuni tra 5001 e 30mila abitanti
Giuditta Pasqualino – Designato dal Sindaco di Monteforte Irpino
Rossi Nicolino – Designato dal Sindaco di Lioni
Pelosi Vito – Sindaco di Serino
Cardinale Roberto – Designato dal Sindaco di Ariano Irpino
D’Alessio Vittorio – Sindaco di Mercogliano
Ruggiero Giancarlo – Sindaco di Mirabella Eclano
Fascia C – Comuni fino a 5mila abitanti
Della Marra Scarpone Fabio – Sindaco di Savignano Irpino
Cella Luigi – Sindaco di Salza Irpina
Mercogliano Antonio – Sindaco di Pago del Vallo di Lauro
Petruzziello Bruno Francesco – Sindaco di Prata di Principato Ultra
Chirico Pasquale – Sindaco di Teora
Masi Francesco – Designato dal Sindaco di Baiano
Delli Gatti Amado – Sindaco di Torella dei Lombardi
De Fazio Carmine – Sindaco di Sant’Angelo a Scala
Si tirano fuori dall'accordo i rappresentanti "mastelliani " di Noi di Centro, che attraverso un comunicato attaccano il centrosinistra "di figurine sbiadite, senza idee e contenuti,". Per questo ci siamo tirati fuori dall'Ato rifiuti. Andiamo avanti con la proposta politica, senza potere, come sempre a mani nude, tentando di scrivere un segno visibile nelle pagine di una nuova stagione di cambiamento che possiamo rappresentare a viso scoperto, senza mascherine protettive, non per difenderci dalla pandemia, ma dall'odore putrido della politica Irpinia che non ha perso occasione per risuscitare vecchi arnesi in decomposizione". Così la nota congiunta della segreteria provinciale e regionale di Noi di Centro.
Tra le novità , la presenza del gruppo "autonomi" in rappresentanza di un gruppo di primi cittadini del territorio di appartenenza e cioè, i sindaci Vito Pelosi di Serino e Antonio Mercogliano di Pago Vallo Lauro. Pertanto, la prossima composizione dell'Ato Rifiuti sarà costituita da 5 consiglieri del Pd, 4 di Italia Viva, 1 "Festiano" e 2 autonomi.