Ato
Savino, Di Domenico e Mercurio i professionisti incaricati per valutare Irpiniambiente
Il Presidente dell’Ato
Valentino Tropeano ha firmato questa mattina il decreto di nomina dei
professionisti che lo supporteranno nella verifica dell’idoneità della società
provinciale Irpiniambiente, al fine di procedere ad un eventuale affidamento
del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani. La decisione di
procedere alla nomina di una commissione è stata assunta nel corso dell’ultimo
consiglio d’ambito, quando venne deliberata la necessità di procedere alla
nomina di tre esperti in diritto societario, amministrativo e contabile. I
professionisti incaricati sono i dottori commercialisti Antonio Savino e
Vincenzo Di Domenico, entrambi con studio ad Avellino e l’avvocato Bruno
Mercurio, legale di Angri con studio a Napoli. Il decreto presidenziale –
redatto sulla scorta della deliberazione dell’ultimo consiglio d’ambito –
prevede che i tre esperti – che riceveranno un compenso complessivo di 39mila
euro – dovranno verificare: la possibilità di gestione del servizio integrato dei
rifiuti mediante una società a totale partecipazione pubblica, valutando
l’adeguatezza degli aspetti tecnici e industriali del modello organizzativo che
assicuri l’efficienza, l’efficacia e l’economicità del servizio stesso; la
possibilità di acquisizione della società pubblica provinciale Irpiniambiente,
che attualmente gestisce in regime di proroga il servizio della quasi totalità
dei comuni facenti parte dell’Ato, procedendo all’esame degli aspetti
finanziari, del piano industriale e degli atti relativi alla costituzione, ivi
compresi lo statuto e la convenzione; gli asset finanziari della società
pubblica affinché la eventuale acquisizione delle quote sociali non comporti
un’alterazione degli equilibri economico-finanziari dell’Ente d’Ambito. Soddisfatto
il presidente Tropeano che continua a portare avanti – in piena sintonia con il
consiglio – un’attività improntata sulla trasparenza e sul rapido
raggiungimento degli obiettivi prefissati. “Nelle settimane successive al
consiglio – spiega - abbiamo lavorato alacremente per individuare i profili più
adeguati alla realizzazione di questo delicato incarico: ho incontrato
personalmente gli esperti individuati per rappresentare le necessità dell’ente
e gli obiettivi da definire. Ancora una volta, abbiamo deciso di affidarci a
professionisti leader del settore di competenza: un percorso che è stato pure
veloce considerando gli obiettivi raggiunti, checché ne dica chi prova solo a
criticare e mettersi di traverso, senza aiutare nella costruzione di un
progetto che è complesso e delicato”. In questo senso, è fissata per martedì 11
maggio la presentazione – da parte dei vertici del Conai che ne hanno
supportato la redazione – del piano d’ambito per il servizio di gestione
integrata dei rifiuti urbani con dimensionamenti e costi. Il piano – che sarà
successivamente portato all’attenzione del consiglio d’ambito per la definitiva
approvazione – consente di procedere a grandi passi verso l’acquisizione della
gestione integrata dei rifiuti.