Tu si nat in Italy

Diffusione della cultura della legalità, anche a Pasqua l'Arma nei comuni per la prevenzione

Anche in occasione delle festività pasquali, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno proseguito il loro impegno nella realizzazione di incontri di prossimità, rivolti a studenti, anziani e altre fasce vulnerabili della popolazione. Le iniziative, che continueranno anche nelle prossime settimane, rientrano nel più ampio programma dell’Arma dei Carabinieri finalizzato alla diffusione della cultura della legalità e alla prevenzione dei fenomeni criminosi.

 A Fontanarosa, il Comandante della locale Stazione ha incontrato gli alunni dell’Istituto scolastico “Di Prisco”, affrontando tematiche di grande attualità e impatto tra i giovani: bullismo, cyberbullismo, uso consapevole dei social network e i pericoli legati a comportamenti scorretti o all’uso improprio della rete.

 Parallelamente, altri incontri si sono svolti in diverse strutture dedicate agli anziani, in centri di aggregazione, chiese e luoghi di culto, con l’obiettivo di informare e tutelare la popolazione più esposta a truffe e raggiri. In particolare, a Rocca San Felice e Fontanarosa i Carabinieri hanno fatto visita alle strutture tutelari  dei due comuni. In occasione di questi incontri, i militari hanno illustrato le principali tecniche di raggiro, fornito consigli utili e ribadito l’importanza di rivolgersi all’Arma in caso di necessità. Incontri a  Taurasi, Montefalcione  e Sant’Angelo all’Esca l’Arma ha incontrato i residenti delle strutture sanitarie. L’azione  si è estesa anche a Lacedonia, presso la struttura del progetto “SAI” (Sistema Accoglienza e Integrazione) dove il Comandante della Stazione ha incontrato gli immigrati ospiti fornendo indicazioni utili per un corretto inserimento nella società.