Frigento - Convegno su l’Irpinia del 1816 nel manoscritto di Marciano Di Leo
Il Terebinto Edizioni, casa editrice di Avellino impegnata nella valorizzazione della cultura irpina, annuncia la pubblicazione di "L’abitazione degl’uomini è la Terra. Le Memorie Storiche Topografiche e la cartografia del Principato Ultra in un manoscritto inedito di Marciano Di Leo", curato da Michele Sisto. Il volume, con il patrocinio del Comune di Frigento, consta di 352 pagine ed è già disponibile in libreria al prezzo di 20,00 euro.
Presentazione Ufficiale
La presentazione ufficiale del libro avrà luogo il 7 agosto 2024 alle ore 19:00 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo a Frigento. Saranno presenti il Prof. Carmine Ciullo, Sindaco di Frigento, S.E. Mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, e il Prof. Carmine Pinto dell’Università degli Studi di Salerno. La serata sarà moderata dal Prof. Franco Di Cecilia e si concluderà con l'intervento di Michele Sisto.
Un’Opera di grande rilievo storico
Marciano Di Leo, intellettuale illuminista, offre una visione dettagliata dell’Irpinia antica e moderna nel suo manoscritto del 1816. Il testo, arricchito da oltre sessanta carte topografiche, descrive accuratamente l’antico agro irpino e fornisce una mappatura dettagliata dei distretti di Avellino, Ariano e Sant’Angelo dei Lombardi.