Monteverde con la delegazione irpina al 5° incontro dei Siti storici Grimaldi di Monaco con la presenza del Principe Alberto
A Montecarlo una delegazione irpina capitanata dal sindaco di Monteverde Tonino Vella per la Festa dell'Amicizia con la presenza di tutte le comunità che sono collegate da legami storici e circa 150 siti appartenenti alla famiglia Grimaldi.Oltre al primo cittadino di Monteverde in fascia tricolore, l'ex sindaco Francesco Ricciardi, il presidente nazionale dell’associazione Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi, il presidente della Provincia Rizieri Buonopane, il sindaco di Lacedonia Antonio Di Conza, Antonello Cerrato, la presidente della città dell’Alta Irpinia Rosanna Repole e un mix di produttori e artigiani locali che hanno trasferito nel principato di Monaco una carrellata delle loro produzioni. .
Dal vino al legno, dalla birra al miele, un pezzo di Irpinia esposti a Montecarlo. Gli invitati di quest'anno sono stati i comuni di Breil -sur- Roya , Bathernay, i comuni italiani di Ventimiglia, Ripacandida, Campagna, Monteverde,Spinazzola, Olivetta San Michele, Poggiorsini, Terlizzi e Canosa di Puglia. Come è noto il Principe era stato in visita a Monteverde lo scorso anno nel comune appartenuto alla famiglia Grimaldi dal 1532 al 1581, dove venne accolto dal primo cittadino, insieme alle autorità istituzionali e politiche tra cui il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. L’abbraccio tra il primo cittadino e il principe Alberto II di Monaco ha sancito il benvenuto alla delegazione altirpina. Il sovrano ha potuto ammirare la riproduzione in Tre D del Castello Federiciano un tempo appartenuto alla famiglia Grimaldi, e ha salutato gli ospiti, che per due giorni hanno avuto la possibilità di promuovere una cartolina irpina e solcare un tracciato turistico inedito, teso all’esplorazione della nostra Regione. ( Nella foto , la principessa Stèphanie di Monaco con alcuni dei componenti la delegazione)