Tu si nat in Italy

Rocca San Felice - Tre giorni all'insegna delle magiche atmosfere delle Feste Medioevali

 

 Nello splendido borgo medievale di Rocca San Felice  dal 22 al 25 agosto  ritorna  la rievocazione storica delle  atmosfere del mondo medievale. Sarà un'edizione ricca di novità, che non mancherà, anche quest'anno, di promuovere gli aspetti artistici, culturali e ricreativi della manifestazione.

Ogni casa, come di consuetudine,  sarà addobbata con drappi e stendardi, per le vie del paese personaggi vestiti con tuniche e stole, ogni dama ornata con velluto e gioielli per far rivivere al visitatore la suggestione di un tempo che fu.

Ci saranno spettacoli itineranti con giullari, attori, trampolieri, musici e, nella piazza di Rocca San Felice, concerti di musica medievale e spettacoli del fuoco.

Nel borgo medievale verranno ricreate scene di vita quotidiana peculiari dell’età medievale, quali la riproduzione dei mestieri medievali: le arti del ferro, del legno, della pietra, del rame e del cuoi, dei lazzaretti, dei riti religiosi e popolari.

Sempre protagonista la presenza della compagnia dei falconieri: i falchi, attrazione principale per i visitatori della manifestazione, verranno esposti nella piazza e lo spettacolo del volo verrà realizzato in cima al castello medievale che domina il paese.


Nella piazza di Rocca San Felice verrà allestito un banchetto medievale in costume, al quale si potrà prendere parte. In occasione del banchetto verranno servite le tipiche pietanze medievali, che rispetteranno attentamente le ricette del tempo, come zuppa di farro e legumi, spezzatino di cinghiale, frutta secca, ippocrasso, idromele.
I commensali partecipanti al banchetto verranno allietati e intrattenuti da giullari, mangiafuoco, danzatrici, musici medievali e cavalieri che metteranno in scena i duelli del tempo.