Candidature del PD - Alla presenza di Boccia, scelta la rosa dei nomi per le politiche: poco entusiasmo, tante ambizioni
Il Pd ha scelto i nomi da consegnare al nazionale per le candidature per le prossime politiche. Alla presenza del Commissario regionale Francesco Boccia, la proposta riguarda 8 nomi di cui tre con una precisa collocazione. Si tratta ,in attesa dell'ottenimento della deroga, del consigliere regionale Maurizio Petracca nel collegio uninominale della Camera dei Deputati, il deputato uscente Piero De Luca nel plurinominale alla Camera e il deputato Umberto Del Basso De Caro all'uninominale al Senato. Un dibattito che Boccia ha ascoltato in silenzio, evidenziando "che il centrosinistra è tornato, con persone che hanno a cuore le sorti del Paese, e, sono convinto - ha dichiarato - che rappresenteremo al meglio l'Italia per bene, moderna ed europeista". Ai curiosi e ai cronisti è apparsa una direzione ancora in fase di rodaggio, con interventi in linea con le sensibilità interne al partito, un limite da superare, per ritrovare nuove consapevolezze e nuovi protagonisti in vista delle alleanze con gli altri partiti e per proporsi come nuovi soggetti nel nome della modernità e delle attese per il futuro per contrastare il centrodestra.
Questo il documento:
"La Direzione Provinciale di Avellino del Partito Democratico, in linea con le indicazioni del segretario nazionale Enrico Letta, condivide la necessità di affrontare la campagna elettorale per le elezioni del 25 settembre con la forza e la determinazione di chi sa di essere dalla parte giusta. Dalla parte dell'Europa, dei diritti, delle proposte che riguardano i lavoratori, le famiglie, della responsabilità per un governo autenticamente Democratico e Progressista.
La necessità di fare una campagna di prossimità, attraverso cui raggiungere il maggior numero di persone, per arginare e sconfiggere le destre ci impone grande attenzione nella indicazione delle candidature.
Radicamento autorevolezza e riconoscibilità, queste le caratteristiche che ci guidano nella indicazione e che hanno ispirato il dibattito.
La Direzione propone le seguenti candidature:
l’uscente Vice Capogruppo, On. Piero De Luca;
l’uscente, On. Umberto Del Basso De Caro;
il consigliere regionale Maurizio Petracca;
Rosetta D’Amelio;
Vincenzo De Luca;
Franco Vittoria;
Vittorio Ciarcia;
Domenico Landi.
Non c’è campagna elettorale in cui l’esito è già scritto prima.
In uno spirito di ritrovata unità, il Partito Democratico della provincia di Avellino saprà fare la differenza."