De Vito eletto presidente del Progetto Pilota con 23 voti su 25.Superate tutte le divisioni con la nomina all'unanimità della governance
Confermate le indiscrezioni della vigilia. I sindaci o loro delegati riuniti a Calitri presso la sede della Comunità Montana Alta Irpinia hanno indicato nella figura del sindaco di Aquilonia, Giancarlo De Vito. Su venticinque presenti, assente il comune di Nusco con Ciriaco De Mita , il neo vertice del Progetto Pilota della Città dell'Alta Irpina, ha ottenuto 23 indicazioni con la sola astensione del comune di Conza vicino alle posizioni dell'ex presidente De Mita. Non ci sono state le divisioni o le divergenze della vigilia sul voto della Governance.
All'unanimità dei presenti, sono stati eletti, Amado Delli Gatti per Torella dei Lombardi, Guido Cipriano per Rocca San Felice, Generoso Cresta per Castelfranci, Adriano Mazzone sindaco di Senerchia, Michele Miele per Andretta, Antonio di Conza sindaco di Lacedonia. L'unanimità raggiunta mette fine alle polemiche pre assembleari di Calitri e chiude il ciclo della presidenza De Mita. Soddisfatto il nuovo numero uno della Città dell'Alta Irpinia, che ha dichiarato con i riconosciuti tratti della modestia ma deciso e concreto con il piglio da manager, che " ho sempre lavorato nell'industria dove ho imparato la pazienza. Non vi aspettate da me diktat o imposizioni: sarò per il coinvolgimento". E poi, " dal punto di vista politico sono stato un attivista della Democrazia Cristiana e a Ciriaco De Mita, che ho sempre ammirato, va il mio affettuoso pensiero". Infine, "non ci sono maggioranze o minoranze, come non vince e non perde nessuno. O vinciamo insieme la sfida, in particolare per i nostri figli e le nostre comunità, oppure perdiamo tutti insieme."