Tu si nat in Italy

Giaquinto eletto all'Upi con il sostegno di Buonopane. Si prospetta una nuova maggioranza a Palazzo Caracciolo

 

Si sono svolte oggi – mercoledì 30 marzo 2022 - le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Unione delle Province della Campania (Upi Campania).

Nel Consiglio Direttivo entrano il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, quale membro di diritto e il consigliere provinciale, Girolamo Giaquinto, che è stato eletto nel corso dell’assemblea che si è tenuta nella sede della Provincia di Salerno.

Giaquinto ha incassato i voti dei consiglieri provinciali di Avellino, Giuseppe Graziano, Francesco Mazzariello, Luigi D’Angelis, Laura Cervinaro, Costantino Giordano e Caterina Lengua, che hanno affidato la delega al presidente Buonopane per essere rappresentati nell’assemblea.

“E’ doveroso e sentito - afferma il consigliere Giaquinto – il ringraziamento al presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, e ai consiglieri provinciali di Avellino che hanno voluto darmi fiducia per questo ruolo. Porterò avanti la mia azione con lo spirito istituzionale che mi ha sempre contraddistinto sia in Comune sia in Provincia. Grazie a questo incarico in Upi Campania abbiamo la possibilità di metterci in connessione con i colleghi delle altre Province anche per organizzare attività comuni con un’attenzione specifica, tra l’altro, per le aree di confine”, conclude Giaquinto.   

Dal punto di vista politico e degli equilibri e delle future intese nel consiglio provinciale, la notizia rappresenta una sorta di avvicinamento di Giaquinto e probabilmente dello stesso consigliere provinciale Graziano  alle posizioni del presidente Buonopane. Sia Giaquinto che Graziano sono stati eletti nella lista "Proposta civica per l'Irpinia" a sostegno del candidato Angelo Antonio D'Agostino. Ora non resta che attendere per la conferma o smentita sui nuovi equilibri nell'assise consiliare dell'Ente Provincia.