Avellino - Attività di prevenzione della Divisione Anticrimine con provvedimenti e Fogli di Via Obbligatorio
Nell’ambito delle strategie di prevenzione ai fenomeni di criminalità comune e predatori, nonché di contrasto alla violenza contro le donne, nell’ultimo bimestre, il Questore della provincia di Avellino ha adottato 19 provvedimenti di ammonimento ai sensi dell’art 3 del d.l. 93/2013 (violenza domestica), nr. 3 ammonimenti ai sensi dell’art 8 d.l. 11/2009 (atti persecutori), 24 provvedimenti di avviso orale e 44 di allontanamento con Foglio di Via Obbligatorio nei confronti di soggetti con a carico pregiudizi penali e di polizia. Inoltre, allo scopo di infrenare fenomeni di violenza in occasione di manifestazioni sportive sono stati adottati provvedimenti di divieto di accesso agli impianti sportivi nei confronti di:
- 5 tifosi che, in data 21 ottobre 2023, al termine dell’incontro di calcio valevole per il campionato di 1^ categoria Regionale “ADS Sporting Venticano - Ariano Irpino”, disputatosi presso lo stadio comunale di Venticano , si sono resi responsabili di violenza privata aggravata nei confronti di tifosi della squadra locale;
- 8 tifosi (5 del Marigliano e 3 del Quindici) che, nel corso all’incontro di calcio a 5 “Marigliano vs ASD Always Quindici” valevole per il campionato Dilettantistico serie “C2”, disputatosi in Marzano di Nola presso il campo sportivo “Elisa Muto”, si sono resi responsabili di rissa aggravata e danneggiamento in concorso;
-2 tifosi che, in data 2 dicembre 2023, nel corso dell’incontro di calcio “Virtus Avellino Santo Stefano 2013 – Sant’Antonio Abate”, valevole per il campionato Eccellenza, girone B, disputatosi presso lo stadio comunale “Renzulli” di San Michele di Serino , scavalcando la rete di recinzione si portavano all’interno del settore della tifoseria locale. Nella circostanza, l’arbitro sospendeva la gara.
Allo scopo di contrastare i fenomeni di violenza nei pressi di locali pubblici, sono stati altresì adottati provvedimenti di divieto di accesso, ai sensi dell’art. 13 bis del D. L. nr. 113/2018, nei confronti di:
-3 giovani che, in data 26 dicembre 2023, in Contrada , si sono resi autori di aggressione all’interno e all’esterno di un locale aperto al pubblico;
-1 giovane che, in Castelfranci , si è reso autore di aggressione all’interno e poi proseguita all’esterno di un esercizio pubblico. Al fine di contrastare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti è stato emesso provvedimento di divieto di accesso ai locali pubblici (art. 13 del D. L. nr. 113/2018) nei confronti di:
-1 giovane che il 5 marzo 2024, in questo capoluogo, è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente nei pressi di un esercizio pubblico e pertanto denunciato all’A.G. da personale della squadra Mobile.