Qualità della vita 2023: Udine scrive la storia, il Sud arranca .In Campania la prima è Benevento seguita a ruota da Avellino
La provincia di Udine entra per la prima volta al primo posto nella classifica della Qualità della Vita il sito curato da Il Sole 24 ore che misura il benessere della popolazione italiana. Mantiene le posizioni di prestigio Bologna, vincitrice dell'edizione 2022 al secondo posto e prima nella categoria "Demografia, salute e società", con Trento che si posiziona al terzo posto. Le performance che hanno portato Udine sulla vetta del podio riguardano la Qualità della vita dele donne, l'ottavo posto della Qualità della vita dei bambini con il record di piscine,centri per il benessere e palestre, con il quarto posto nella categoria "Giustizia e Sicurezza" per la limitata frequenza di delitti informatici, furti di auto, incendi. Nelle piazze alte, al quarto posto Aosta, conferme per Milano all'ottavo posto con Bergamo al quinto, Firenze sesta, poi Modena, al nono Monza e Brianza, chiude tra le prime dieci, Verona.
L'edizione di quest'anno fotografa una concentrazione del Mezzogiorno nella seconda metà della graduatoria con la sola eccezione di Cagliari al 23° posto.
Ritorna a vestire la maglia nera Foggia al 107° .Perdono terreno Agrigento, Sardegna Sud, Palermo, Brindisi,Trapani. Tra le ultime cinque classificate arrivano Siracusa con meno 14 posizioni al 104° posto e Napoli con meno 7 posizioni al 105. Per la Campania, al 78mo posto Benevento con 4 posizioni scalate, Avellino al 79° con 5 posizioni avanzate, 88ma posizione per Salerno con più 9 posizioni rispetto all'anno precedente, Caserta al 98mo con +1, Napoli al 105° posto con meno 7 posizioni rispetto al 2022. Emerge in sintesi un quadro dell'Italia frenata dalle incertezze che fa i conti con gli effetti sociali con più reati e meno medici, calano i nati e nuove imprese.Le famiglie rimangono in attesa e crescono le disuguaglianze tra i primi e gli ultimi. La qualità della vita nel Mezzogiorno migliora in particolare ad Isernia +24, Salerno +9, Vibo V. +7, Potenza +11, Enna +10. Per quanto riguarda Avellino nel comparto Affari e Lavoro, si posiziona al 74mo posto, al 77 per Ricchezza e Consumi, al 90° nel comparto Demografia, società e salute, meglio nel comparto Ambiente e Servizi al 36mo posto, al 64° Giustizia e Sicurezza, male con posizionamento al 101mo posto per Sport e Musei, al 73° per il Benessere Femminile.