Tu si nat in Italy

Tre volte sullo schermo il documentario che racconta come lo statunitense Frank Cancian fotografò il Sud

Con tre appuntamenti nel mese di dicembre prosegue il percorso festivaliero del film "5x7 - il paese in una scatola", che ha visto, tra gli altri, la partecipazione a Move Cine Arte in Brasile nello scorso settembre.

Si comincia questa sera, 9 dicembre, in Sicilia: il documentario sulla storia delle foto di Frank Cancian scattate a Lacedonia nel 1957, realizzato da Michele Citoni per il MAVI - Museo Antropologico Visivo Irpino in collaborazione con l'associazione LaPilart e la Pro Loco Gino Chicone di Lacedonia, sarà proiettato alle 20:50 nella Sala 1 del Multisala Golden di Vittoria (Rg), per il concorso documentari del 7° Vittoria Peace Film Fest, che ha incluso "5x7" in un ristretta selezione di solo 4 film.

Si prosegue mercoledì 11 a Roma, alle 12:00 circa, nell'Auditorium dell'ICBSA - Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi (Via Caetani 32), dove si svolgeranno le proiezioni dell'11° International Fest Roma Film Corto Independent Cinema. Il documentario "lacedoniese" è qui incluso nella rassegna "Percorsi visivi".

Infine il film torna a concorrere con altre opere nel 9° Intima Lente/Intimate Lens Festival of Visual Ethnography, appuntamento cinematografico dedicato all'antropologia visuale che si svolgerà a Caserta alla fine del mese in date ancora da precisare.

Il MAVI – Museo Antropologico Visivo Irpino, con sede a Lacedonia, è un progetto della Pro Loco Gino Chicone in collaborazione con l'associazione LaPilart e con il sostegno dell'Amministrazione comunale di Lacedonia.