Tre volte sullo schermo il documentario che racconta come lo statunitense Frank Cancian fotografò il Sud
Con tre appuntamenti nel mese di dicembre prosegue il percorso festivaliero del film "5x7 - il paese in una scatola", che ha visto, tra gli altri, la partecipazione a Move Cine Arte in Brasile nello scorso settembre.
Si comincia questa sera, 9 dicembre, in Sicilia: il documentario sulla storia delle foto di Frank Cancian scattate a Lacedonia nel 1957, realizzato da Michele Citoni per il MAVI - Museo Antropologico Visivo Irpino in collaborazione con l'associazione LaPilart e la Pro Loco Gino Chicone di Lacedonia, sarà proiettato alle 20:50 nella Sala 1 del Multisala Golden di Vittoria (Rg), per il concorso documentari del 7° Vittoria Peace Film Fest, che ha incluso "5x7" in un ristretta selezione di solo 4 film.
Si prosegue mercoledì 11 a Roma, alle 12:00 circa, nell'Auditorium dell'ICBSA - Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi (Via Caetani 32), dove si svolgeranno le proiezioni dell'11° International Fest Roma Film Corto Independent Cinema. Il documentario "lacedoniese" è qui incluso nella rassegna "Percorsi visivi".
Infine il film torna a concorrere con altre opere nel 9° Intima Lente/Intimate Lens Festival of Visual Ethnography, appuntamento cinematografico dedicato all'antropologia visuale che si svolgerà a Caserta alla fine del mese in date ancora da precisare.
Il MAVI – Museo Antropologico Visivo Irpino, con sede a Lacedonia, è un progetto della Pro Loco Gino Chicone in collaborazione con l'associazione LaPilart e con il sostegno dell'Amministrazione comunale di Lacedonia.