Tu si nat in Italy

Video sorveglianza, il Comune di Avellino ottiene 461.000 euro per 82 nuove telecamere



Il Sindaco Nargi: «Così rafforziamo le condizioni di legalità necessarie per lo sviluppo economico del nostro tessuto produttivo e contrastare la vendita di sostanze stupefacenti, l’abuso di alcol, i furti e gli atti di vandalismo»




Il Comune di Avellino ha ottenuto il finanziamento di ben 2 decreti, per complessivi 461.000 euro, finalizzati all’installazione 82 nuove telecamere di videosorveglianza sul territorio cittadino.


I provvedimenti, rispettivamente da 250.000 e 211.000 euro, sono stati firmati dal Ministero delle Infrastrutture, che ha accolto i progetti messi nero su bianco dal Servizio Strategico Europa dell’ente di Piazza del Popolo, nell’ambito del Programma operativo complementare Legalità 2014-2020.


Le telecamere saranno distribuite in maniera omogenea su tutto il territorio cittadino, integrandosi con la Control room ed il sistema già attivo.


Nello specifico, si tratta di 66 telecamere fisse “Tlc bullet”, 8 con rotazione a 360 grandi “Tlc speed dome” ed altre 8 con tipologia “targa sistem”, capaci cioè di inquadrare anche le targhe delle automobili.


Nei progetti finanziati dal Governo, è fissata anche l’allocazione dei nuovi dispositivi. Saranno installate al Centro storico, in Villa comunale, a Corso Vittorio Emanuele, presso l’ex Eliseo, a via Barone, via De Concilij, nella Villa comunale di via Colombo, e nella stessa strada all’ingresso del Liceo Colletta, a Contrada Chiara, presso la Scuola di San Tommaso, a Parco Manganelli, Parco Kennedy, Piazza Castello, al prolungamento di Viale Italia, presso le rotatoria di via Serroni e della Bonatti, a viale Oberty, Piazza della Libertà, Palazzo di Città, Contrada Sant’Eustachio e Contrada Bagnoli.