Tu si nat in Italy

Il Tribunale dichiara nullo il congresso: Di Guglielmo al capolinea

Giuseppe Di Guglielmo e'  stato sollevato dall’incarico di segretario del Partito Democratico dal Tribunale di Avellino che ha dichiarato la carenza di legittimazione passiva del Pd nazionale accogliendo il ricorso presentato da Michelangelo Ciarcia  con atto di citazione notificato il 14 e 15.05.2018 difeso dall'avv.to Giovanni Carpenito.  La sentenza n.1224/2019 pubblicata il 21/06/2019 iscritta al N.2282/2018 firmata dal Giudice Giuseppe De Tullio, dichiara la nullità e l'inefficacia del regolamento per le elezioni tenute il 22 e 23 aprile del 2018 dichiarando la decadenza di Giuseppe Di Guglielmo da Segretario Provinciale del Partito Democratico, di Roberta Santaniello  da Presidente dell'Assemblea Provinciale e di Gianni Romeo da tesoriere del partito difesi dall'avvocato Rossella Verderosa.

Ora si attende il provvedimento del Partito Democratico nazionale che dovrà nominare un commissario e procedere ad un nuovo tesseramento e ad un nuovo congresso.

DICHIARAZIONE DI GUGLIELMO -

“Prendo atto della sentenza del Tribunale di Avellino ha dichiarato Giuseppe Di Guglielmo - nella quale si dichiara la nullità e l’inefficacia del regolamento per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea provinciale.
Il giudice ha ritenuto che il commissario nazionale dovesse trasmettere e far approvare alla commissione regionale di garanzia il regolamento congressuale, non bastava la sola commissione nazionale di garanzia.
La platea certificata degli iscritti è regolare e non viene scalfita in alcun modo dalla sentenza, la regolarità delle operazioni di voto non viene contestata.
Prendo atto della sentenza dunque, perché così si fa, senza commentare e senza aprire inutili fronti interni, valuteremo nelle prossime ore insieme ai mie legali se presentarci in appello.
In questa esperienza tanto bella quanto difficile e faticosa, ci ho messo anima e corpo. Con tutte le forze ho provato a normalizzare il Partito Democratico in provincia di Avellino. Senza nulla a pretendere e senza mai chiedere niente. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto e dato una mano in questi mesi. Da ora in poi mi aspetto che ci si confronti, finalmente, sui contenuti, sulle idee e sulle questioni è non più sulle beghe burocratiche.
Sono già in contatto con il partito nazionale che dovrà gestire l’ennesima fase delicata del nostro partito provinciale, affinché tutto si svolga nell’unico interesse della salvaguardia della dignità della comunità democratica irpina.
Buon lavoro a tutti i militanti irpini che in questi giorni dovranno dimostrare grande attaccamento e passione per affrontare questa fase” conclude Di Gugliemo.